Scambio banner

CALENDARIO

settembre: 2012
L M M G V S D
« ago   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

“L’ARTIFICIO” acm

RIAPRE LA STAGIONE DE L’ARTIFICIO acm
Scuola di Musica Luciano Bugnone

VILLAR DORA – Riapre la stagione per l’associazione culturale L’Artificio e la scuola di musica Luciano Bugnone.
Il calendario di quest’anno si presenta piuttosto fitto e il primo appuntamento è previsto per domenica 30 settembre. Alle 14 in un vernissage che durerà per tutto il pomeriggio, si darà inizio al nuovo anno accademico; in quest’occasione si potranno incontrare gli insegnanti e visitare i locali della scuola.
Per questa stagione sono stati attivati i corsi di canto, pianoforte, chitarra, basso e batteria a fianco di violino, violoncello, contrabbasso, tromba, flauto, sax, clarino e arpa celtica oltre a teoria e solfeggio e propedeutica per i più piccoli.
«Fra le novità di quest’anno – racconta Massimiliano Finotti, direttore artistico e insegnante di chitarra – proponiamo il corso di Storia della Musica. Si tratta di un progetto un po’ particolare e diverso dalle consuete offerte. In un calendario che da novembre arriverà fino a maggio si terranno 6 incontri a mo’ di seminario che affronteranno argomenti apparentemente lontani fra loro: da Bach fino a Jimi Hendrix passando per la musica elettronica e il canto gregoriano. L’idea è quella di creare piccoli eventi che possano far crescere negli allievi la curiosità di andare oltre il loro genere musicale preferito. Sarà quindi interessante vedere rockettari prendere confidenza con il contrappunto e musicisti classici interrogarsi sul levare del reggae». Da segnalare che il corso è gratuito per tutti i soci de L’Artificio.
Per sabato 6 ottobre è in programma una masterclass di arpa celtica aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo strumento, a fine ottobre invece L’Artificio sarà presente alla “Castagnata 2012” organizzata dal comune di Villar Dora. Il mese di dicembre vedrà protagonisti gli allievi di canto con un’esibizione durante i mercatini di Natale mentre l’anno nuovo verrà salutato con il consueto Open Day: una giornata a porte aperte con seminari gratuiti e concerto finale con un nome importante del panorama musicale (lo scorso anno si è esibito Skip Hadden dei Wather Report). Nel mese di marzo un nuovo appuntamento con la musica bretone e le arpe, palchi e musica dal vivo alla “Ciliegiata 2013” e concerto finale alla festa della scuola che si terrà nel mese di maggio.
«Un’altra novità di rilievo – incalza Simone Franchino, direttore artistico e docente di batteria – è rappresentata dal corso di “Avvicinamento alla Banda”. Si tratta di una proposta rivolta ai residenti di Villar Dora, e più precisamente ai bambini dalla terza alla quinta elementare, tesa a dar nuova linfa alla banda musicale del paese». Questi incontri saranno tenuti dal maestro Federico Guerra con un costo simbolico.
La segreteria de L’Artificio è aperta tutti i sabati dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. L’infoline è disponibile tutti i giorni al numero 392 7099692. Per ulteriori informazioni è attivo anche il sito internet www.lartificio.net e la pagina facebook.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Modulo ESTA
Salva Calciopazzi.it tra i tuoi siti preferiti