Pow Gallery. Torre di San Mauro ad Almese

 

Torre di San Mauro ad Almese (To)  - Pow Gallery 

www.powgallery.com

 

    Anime e personaggi

    Francesco Tabusso, Ivo Bonino, Rocco Forgione, Sergio Unia   

mostra a cura di Antonello Flo  

 

Dal    22 ottobre    al   13 novembre   2011

 

Vernissage  sabato 22 ottobre ore 17.00

parcheggio in Via Granaglie


Visualizzazione ingrandita della mappa

La galleria torinese Pow Gallery, in collaborazione con il curatore Antonello Flo,  presenta, nello spazio della torre medievale  di San Mauro  del  Comune di Almese, una mostra collettiva di elevatissima qualità artistica. La mostra, patrocinata dal comune stesso, porta in scena 4 autori che, seppure in maniera differente l’uno dall’altro, stanno lasciando il segno nell’arte contemporanea piemontese.

Francesco Tabusso è nato a Sesto San Giovanni il 27 giugno 1930. Dopo aver conseguito la Maturità Classica frequenta lo studio di Felice Casorati. Tra i suoi compagni di scuola Edoardo Sanguineti e Andrea Bruno. Nel 1953 fonda insieme ad Aimone, Francesco Casorati, Chessa, Niotti, la rivista “Orsa Minore”. Nel 1954 partecipa alla Biennale Internazionale di Venezia.  Attualmente, nonostante la sua avanzata età, è il piemontese più affermato nella scena internazionale, con inviti alle più prestigiose rassegne internazionali, tra cui Bruxelles, New York, Mosca, Alessandria d’Egitto.


Rocco Forgione è nato a Candela (FG) nel 1955. Formatosi sotto la guida di illustri personaggi della pittura e della cultura, si ispira al surreale fantastico e la  propria arte pare  poggiare le radici in  quei  fiamminghi cinquecenteschi creatori di allegorie morali-satiriche e dei mondi popolati da figure fiabesche e forme bizzarre zoomorfe ed antropomorfe. Sperimentatore di diverse tecniche pittoriche opera curando ogni minimo particolare in un gioco di cromatismi e velature.

Sergio Unia  è nato a Roccaforte di Mondovì (CN). Negli anni ’70 si trasferisce ancora giovanissoma a Torino dove entra in contatto con gli ambienti artistici della città. Da questo momento il lavoro si intensifica e si perfeziona, provilegiando la scultura che diviene il centro dei suoi interessi. Ha raccolto numerosi riconoscimenti pubblici nelle oltre 130 mostre in Italia e all’estero. Sono stati numerosi i servizi televisivi e gli articoli pubblicati a lui dedicati.

Ivo Bonino è uno degli artisti valsusini più conosciuti sul territorio. Numerose sono state le personali e le collettive realizzate negli ultimi anni, ma una nota di rilievo va senza dubbio sottolineata per la sua ultima personale svoltasi in terra estera, nella galleria ginevrina Tox&Co. La pittura di Ivo Bonino, pura poesia visiva, evoca le sensazioni e i sentimenti più intrisicamente legati alla natura.

   

Orari  venerdì e sabato  :  15 ,30 -19.00 

domenica 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 

 

 

 Comunicato Stampa

 

Mostra  collettiva :   Anime e personaggi :    Francesco Tabusso, Ivo Bonino, Rocco Forgione, Sergio Unia    

 

Luogo : Torre di San Mauro , parcheggio in Via Ganaglie – Almese

              

Inaugurazione: sabato 22 ottobre   2011 dalle 1 7 .00     

                           

Durata : fino al  13 novembre    

 

Orari  :  venerdì e sabato  :  15 ,30 -19.00  ;  domenica 10,30-12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 

 

Artisti :   Francesco Tabusso, Ivo Bonino, Rocco Forgione, Sergio Unia    

  

Curatori :  Antonello Flo  

 

 

Ufficio Stampa : B|52|Communication info@b52c.com

Let us talk about
Name and Mail are required
Join the discuss