Avigliana Mangia Bio – domenica 5 giugno 2011

Buon giorno,

sono lieta di invitarvi ad AviglianaMangiaBIO 2011 ed alla FESTA DEI GAS che si terranno domenica 5 giugno 2011 dalle 9 alle 20.

 

In questa giornata si terrà la terza edizione di “Avigliana Mangia Bio”, una mostra-mercato organizzata dalla Pro Loco di Avigliana con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni.

L’iniziativa ha l’obbiettivo di promuovere e valorizzare l’agricoltura biologica e i prodotti del territorio e di dare spazio alle numerose esperienze di filiera corta presenti sul territorio provinciale e regionale prevedendo la presenza di produttori biologici, locali, e a KM 0, operatori e rappresentanti dei gruppi di acquisto.

La seconda edizione ha registrato la presenza di una settantina di espositori, nonché la fattiva partecipazione dei Gruppi di acquisto e di alcuni loro fornitori, provenienti anche dalla Sicilia, dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna, che hanno animato la Festa dei GASAMICI.

Pur rimanendo i produttori biologici gli ospiti principali, “Avigliana Mangia Bio”, riunisce in un unica grande piazza, anche aziende locali e i “KM 0” della Coldiretti, nonché aziende specializzate nelle energie rinnovabili.

Come per precedenti edizioni, anche quest’anno sarà organizzato un convegno aperto alla cittadinanza e ai visitatori.


PROGRAMMA EVENTO

ORE 9.00 Apertura “Mostra Mercato” e ritrovo dei G.A.S.

ORE 10.00 Laboratori del gusto: “Impariamo a Panificare” – “In cucina con lo Chef Dentone” – “Impariamo a fare il sapone naturale”

ORE 12.30 Incontro gastronomico: Menù con prodotti BIO o KM 0

ORE 15.00 Convegno-Tavola rotonda “Il cibo e il lavoro che unisce” quale fattore determinante di sviluppo del territorio e della coesione sociale con la partecipazione di:

- Dott. Maurizio Mariani Presidente “Consorzio Risteco”, organismo protagonista di molte attività di ricerca e sperimentazione connesse alla Filiera corta;

- Dott. Vitaliano Alessio Stefanoni - Responsabile per la comunicazione della C.N.A che illustrerà il progetto “Slow fashion”: La moda italiana a chilometri zero che fa bene a chi consuma e a chi lavora;

;

- Dott.sa Enrica Gay – Resp. C.N.A. per il Gruppo Giovani imprenditori: che illustrerà il progetto “MERCATO 2.0 L’artigianato e le reti artigianali alternative;

Saranno inoltre presenti relatori delle seguenti realtà:

- Regione Piemonte;

- Provincia di Torino;

- Comune di Avigliana;

- Coldiretti – BIO;

- G.A.S;

- A.I.A.B;

- C.R.A.B

ORE 17.30 Spettacolo d’intrattenimento

ORE 18.30 Inaugurazione “Punto di incontro De Andrè”. Saranno presenti Dori Ghezzi e Pepi Morgia.

ORE 20.00 Chiusura “Mostra Mercato”


Le esperienze maturate nelle prime due edizioni, grazie sopratutto al proficuo confronto tra tecnici e produttori, stanno qualificando la manifestazione come una importante realtà di riferimento nell’ambito piemontese, sia per quanto riguarda la valorizzazione del biologico, sia per l’aspetto commerciale , didattico e turistico.

La presenza organizzata dei Gruppi d’Acquisto, sta anche caratterizzando questo evento come una sorta di “borsino a cielo aperto” tra consumatori (affiliati o affiliandi ai Gruppi d’Acquisto) e le aziende produttrici. Tutto questo all’insegna di una filosofia di vita rivolta a costruire, attraverso una spesa intelligente e iniziando dal basso, un’economia sana, dove l’etica valga più del profitto, e la qualità sia più importante della quantità.

Nell’ambito della manifestazione ci sarà una zona riservata ai produttori tipici regionali intitolata: Unità d’Italia – 150 anni di sapori italiani.

Per partecipare alla terza edizione di “Avigliana mangia Bio” è necessario contattare la Pro Loco di Avigliana (www.prolocoavigliana.org) e scaricare la scheda di registrazione e il Regolamento della manifestazione che, per comodità, sono stati allegati alla presente.

 

Vi aspettiamo .

Anna – Gas Avigliana 334/1380317

 

http://gasavigliana.blogspot.com/2011/05/laboratorio-impariamo-fare-il-sapone.html

http://gasavigliana.blogspot.com/2011/04/avigliana-mangia-bio-slow-fashion-cna.html

http://gasavigliana.blogspot.com/2011/04/aviglianamangiabio-e-festa-dei-gas-2011_16.html

http://gasavigliana.blogspot.com/2011/04/aviglianamangiabio-relatore-convegno-dr.html

http://gasavigliana.blogspot.com/2011/04/aviglianamangiabio-e-festa-dei-gas-2011.html

This entry was posted in eventi. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>