Itinerari: Giro di Caprie

E’ stato un bel giro, circa 4h 40′ di camminata.

Partenza da Torre del Colle in direzione Colle della Seja e San Pancrazio.
Da San Pancrazio si prosegue per un breve tratto di sentiero sulla strada asfaltata che porta a Borgata Sala.
Attraversata la borgata, vicino a quella che sembra una nuova vasca dell’acquedotto, si prosegue su una vecchia mulattiera che arriva sulla strada provinciale di Celle, in Borgata Case Inferiori.
Un paio di tornanti e 300 metri e si arriva a Celle.

Da Celle occorre proseguire verso Borgata Camparnaldo e da lì prendere una ripida mulattiera che scende fino a Borgata Campambiardo.
Superata quest’ultima borgata, al primo tornante che troviamo sulla strada asfaltata scendiamo per la strada sterrata. E’ una strada dritta e ripida. Proseguendo per quella strada che poi diventa mulattiera si scende direttamente a Caprie mentre io ho girato a destra, più o meno in quota, con Peroldrado e attraverso un sentiero abbandonato sono arrivato al ponte che attraversa il fiume Sessi.
Da Peroldrado scendendo per la strada asfaltata sono arrivato fino a Caprie, poi Novaretto.
Da Novaretto ho costeggiato sulla strada sterrata la collina di Torre del Colle fino ad arrivare alla strada statale.
A quel punto c’è un sentiero che sale sul Colle. Attenzione perchè quel sentiero ad un certo punto si perde tra i rovi e fa perdere un pò di tempo.
Arrivo a Torre del Colle.

giro di Caprie- Valle-susa.it Traccia Gps

Evitate di fare questo tragitto in estate perchè è tutto esposto al sole e fa molto caldo.

This entry was posted in foto, GPS. Bookmark the permalink.