Valle Susa » >THURES E LA SUA VALLE – LA MEMORIA DELLA TERRA

Valle Susa

Benvenuti nel nuovo blog sulla Valle Susa (ex valdisusa.blogspot.com)

>THURES E LA SUA VALLE – LA MEMORIA DELLA TERRA

- Pubblicato il 16 dicembre 2010 -

>Il Parco naturale del Gran Bosco di salbertrand, l’Ecomuseo Colombano Romean, Piemonte Parchi, l’Associazione ArTeMuDa, la Provincia di Torino, il Ce.S.Do.Me.O. e la Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone vi invitano alla

Presentazione del libro
THURES E LA SUA VALLE – LA MEMORIA DELLA TERRA

di Renato Sibille e Franca Bernard
Sabato 18 dicembre 2010 ore 21.00
Sala convegni Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean
Salbertrand (TO)

L’opera è il risultato di un importante percorso di ricerca che ha portato all’individuazione e al recupero di antichi toponimi: nomi di luoghi che possono oggi parlarci e raccontarci storie, leggende, aneddoti o semplicemente descriverci i siti com’erano e, in alcuni casi, come sono tuttora. Il territorio in oggetto è quello dell’ex Comune censuario di Thures soppresso nel 1929 i cui confini sono pertanto quelli con l’ex Comune di Bousson, l’ex Comune di Rollieres, il Comune di Sauze di Cesana, e il territorio francese dei Comuni di Abriès, in Queyras, e di Cervières, nel Brianzonese.

Il lavoro, corredato da una presentazione dell’ambiente a cura di Alberto Dotta, direttore del Consorzio forestale Alta Valle Susa, e da un’introduzione storica di Andrea Zonato, studioso del Centro culturale diocesano di Susa, è stato suddiviso in due parti: la prima contiene i percorsi e i toponimi che compongono la geografia del territorio, arricchiti da racconti, aneddoti e notizie storiche specifiche sui luoghi incontrati; la seconda raccoglie una miscellanea di documenti, statistiche, curiosità e informazioni sul territorio e sulla comunità. Una selezione di preziose immagini d’epoca accompagna e racconta il territorio percorso e le genti che lo hanno abitato nel secolo scorso.


La serata, inserita nel ciclo di incontri di lingua e cultura occitana organizzato dall’Ecomuseo Colombano Romean sarà animata dagli attori dell’Associazione ArTeMuDa.

INFO:
Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand
Via Fransuà Fontan 1
Salbertrand (TO)

Tel: 0122-854720

———————————————————————
Associazione ArTeMuDa
Affiliata ARCI
Via Macerata, 1
10144 Torino
Tel/Fax: 011-4371919
Cell: 335-7669611
E-mail: artemuda@yahoo.it
www.artemuda.it

Pubblicato in libri.

1 Commento

Articolo Precedente:  

Un Commento

  1. gerovital 16 dic 2010

    >Penso che sia bello questo luogo


Scrivi un commento