RADIO

banner3a

Scambio banner

CALENDARIO

novembre: 2009
L M M G V S D
« ott   dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Presepi Valsusini

 

 

Presepe d’Arte in Porcellana

A Susa, presso l’ufficio turistico la pro loco allestisce un presepe d’arte , con statue di porcellana.
Inaugurazione il giorno 8 dicembre.
Il presepe resterà visitabile fino al 6 gennaio 2010

 

————————–

Presepe a Villar Focchiardo

Presepio piuttosto singolare con caratteristiche forse uniche nel suo genere. Vale sicuramente la pena di essere visitato nel periodo di esposizione che inizia con la prima Domenica di Dicembre e termina il 5 Gennaio, vigilia dell’Epifania.
Dopo la prima edizione del 1998, è stato ogni anno rinnovato e ampliato, diventando sempre più interessante.

Realizzato da una appassionata del luogo, tutto con materiali di recupero, è formato da sagome in legno a grandezza naturale, dipinte a mano le quali rappresentano personaggi di antichi mestieri, scene di vita quotidiana e contadina del tempo passato, ma anche scene di attualità. Quindi umili lavoranti, stagnini, caldarrostai, selcini, ciabattini, pifferai, pittrici, ecc.. i quali porteranno i visitatori in un suggestivo viaggio nei caratteristici e pittoreschi angoli di Villa Focchiardo. Le sagome sono collocate soprattutto lungo la via Castagneretto e in alcuni cortili per un itinerario di oltre 300 metri, ma anche e sempre in aumento, lungo le altre vie del paese sino alla borgata Comba. A buona ragione oggi si può chiamare Il Presepio di Villar Focchiardo.

Al centro della borgata Castagneretto, nella stalla di un vecchio caseggiato è realizzata la scena della natività.

Si consiglia di visitare il Presepio durante il giorno ma soprattutto anche dopo il tramonto, per visionare tutto l’effetto magico delle luci e dei colori che aleggiano attorno alle varie figure.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>